Lun/Gio: 09:00 - 12:00 - Mar/Mer: 15:00 - 18:30

Analogico e Digitale sulla via della terza comunicazione

///
Categories

Interventi e conclusioni del 7° Convegno ANCoRe Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Si è concluso il 7° Convegno ANCoRe Associazione Nazionale Counselor Relazionali dal titolo La comunicazione analogica in un mondo digitale che si è tenuto in live streaming il 28 novembre scorso.

Tanti nuovi spunti e alcune riflessioni per affrontare le nuove sfide che l’era Smart e Digitale pongono alla professione del counselor e non solo.

Con tre interventi d’eccezione e quattro seminari di approfondimento il convegno ha provato a rispondere ad alcune domande: come si comunica al tempo del Covid? È possibile riportare l’esperienza emotiva del rapporto analogico nel digitale?

Con l’accelerazione dovuta al Covid il nuovo contesto culturale ha come protagonisti gli strumenti digitali e tutti sono chiamati a misurarsi con un approccio a distanza che istintivamente viene definito ‘freddo’.

Nel primo intervento la Prof.ssa Diana Salzano, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Salerno, ha evidenziato come oggi ci si possa riferire ad una terza comunicazione che, partendo dal modello classico relazionale, si confronta con il digitale, sviluppando quella che si può chiamare metacomunicazione.

A seguire l’intervento del Prof. Fabrizio Maimone, Docente di Organizzazione Aziendale presso la LUMSA di Roma, che ha esortato a riprogettare il lavoro e la vita tenendo conto delle tecnologie digitali come una potenzialità migliorativa.

Infine l’intervento del Prof. Paolo Massimo Buscema, Professor Dept of Mathematical and Statistical Sciences, University of Colorado e Director of Semeion Research Center, che ha portato il punto di vista della scienza esatta. Il Prof. Buscema ha sottolineato come, attraverso una relazione digitale, dobbiamo compiere uno sforzo immaginativo più ampio per comprendere le reazioni dell’interlocutore. Concludendo che la forza degli strumenti artificiali non è sostituire ma analizzare ciò che va oltre la percezione umana.

Tre punti di vista nuovi dunque per ripartire nell’era post Covid e ricominciare. All’interno di quattro focus tematici sono state sperimentate nuove tecniche per affrontare questa nuova normalità nel proprio lavoro, tutte con un approccio differente.

Il convegno si è concluso con l’Assemblea dei Soci, l’approvazione dei bilanci, una panoramica sullo stato del counseling e gli sviluppi dei tavoli istituzionali aperti.

Teaser del 7° Convegno

Dott.ssa Marianna Mastropietro

The following two tabs change content below.
Ufficio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

Il nostro Ufficio comunicazioni si occupa delle news, dei comunicati e della diffusione degli eventi realizzati da ANCoRe, nel rispetto dei valori e della vision dell'Associazione.
Condividi