Lun/Gio: 09:00 - 12:00 - Mar/Mer: 15:00 - 18:30

Rincomincio da qui. L’ascolto in un mondo che cambia

///
Categories

Interventi e conclusioni dell’ 8° Convegno ANCoRe Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Si conclude l’VIII Convegno ANCoRe Associazione Nazionale Counselor Relazionali del 26 novembre 2022 con gli interventi degli ospiti e la nomina della nuova presidenza.

Si è concluso l’VIII Convegno ANCoRe Associazione Nazionale Counselor Relazionali sul tema “Ricomincio da qui. L’ascolto in un mondo che cambia”, tenutosi a Roma lo scorso 26 novembre 2022 presso il Palazzo delle Esposizioni. Il filo conduttore di questa edizione è stato: come agire la ripresa dopo il lungo periodo del Covid mantenendo l’ascolto di sé e dell’altro secondo saldi principi etici. I relatori, partendo ognuno dal proprio punto di vista, hanno indagato la cassetta degli attrezzi interiore di cui ciascuno di noi è dotato per adattarsi ai cambiamenti e rinnovarsi. Gli ospiti hanno portato i loro contributi ricchi di esperienze sul campo e con approcci diversi ma complementari.

La prima ad intervenire con il suo “La ricerca di risorse permanenti per orientare la trasformazione” è stata la prof.ssa Immacolata Messuri, professore associato di Pedagogia generale e sociale, presidente CdS L19 presso Università Telematica degli Studi IUL, pedagogista, counselor supervisore. La professoressa ha concentrato il suo discorso sull’importanza della formazione continua e su come, anche in un periodo difficile come quello del lockdown, sia stata lo strumento principe per orientarsi nel cambiamento. In questo senso il ruolo del counselor è diventato sempre più fondamentale come figura che supporta chi non è riuscito ad orientarsi e a mettersi al centro del cambiamento come persona e non come individuo qualunque.

A seguire la dott.ssa Stefania Lattuille, Mediatrice e Facilitatrice. Con l’intervento “Ascolto e cambiamento nei contesti multiparte della mediazione, facilitazione e progettazione partecipata” ha posto l’attenzione sull’ascolto come passaggio necessario di ogni trasformazione. La dottoressa ha illustrato una serie di situazioni in cui la mediazione tra parti antagoniste si è conclusa con successo solo passando per un dialogo che aveva come focus l’ascolto del punto di vista dell’altro. L’intervento ha visto molti momenti in cui la platea è stata stimolata ad interagire, fornendo spunti di ragionamento e di riflessione partendo da esperienze personali di conflitto.

Dopo una breve pausa il convegno è ripreso con un ospite speciale, il dott. Andrea Gherpelli, attore di teatro, film e serie tv, agricoltore custode di grani antichi, ingegnere, counselor relazionale. Nel suo intervento “Il mio Terreno. Cura e impegno per una Vita rigogliosa” ha utilizzato la natura come metafora, ponendo l’accento su come ognuno di noi sia un contenitore di semi che crescono solo se inseriti nel terreno/contesto giusto. “Bisogna rimanere collegati con quello che siamo per poter vivere bene” ha detto Gherpelli, e l’ascolto interiore in questo senso viene individuato come strumento fondamentalo per poter essere chi siamo e per poter svolgere bene la professione a supporto dell’altro.

Ha chiuso gli interventi la dott.ssa Piera Giacconi, arte terapeuta, cantastorie certificata in medicina narrativa, fondatrice e direttrice didattica della Scuola Italiana Cantastorie con la quale ha creato un metodo innovativo per lo sviluppo personale e professionale. Con “L’ascolto è nel respiro. Scrittura empatica e risonanze interiori” Piera Giacconi ha coinvolto il pubblico utilizzando fiabe popolari, canzoni ed esercizi per la comunicazione tra corpo e mente, presentati tutti come elementi indispensabili per arrivare ad una piena connessione interiore propedeutica alla ripresa.

Il convegno si è concluso con la fine del mandato della Presidente Tina Bruzzese e con la nomina del nuovo direttivo, che ha proposto  e ottenuto di assegnare alla dottoressa Bruzzese la carica di Presidente Emerito. Nel saluto finale ai soci e nel benvenuto al nuovo board, Tina Bruzzese ha sottolineato gli obiettivi raggiunti dall’associazione nell’ultimo decennio diventando un punto di riferimento solido per il counseling nazionale e internazionale. Infine ha augurato un buon inizio lavori al nuovo direttivo nel segno della continuità.

Per maggiori approfondimenti visita la pagina del Convegno
Per visionare gli interventi dei relatori rivolgersi a segreteria@ancore.org 

Dott.ssa Marianna Mastropietro

Teaser dell’8 Convegno

Intervento di Andrea Gherpelli

The following two tabs change content below.
Ufficio Comunicazione

Ufficio Comunicazione

Il nostro Ufficio comunicazioni si occupa delle news, dei comunicati e della diffusione degli eventi realizzati da ANCoRe, nel rispetto dei valori e della vision dell'Associazione.
Ufficio Comunicazione

Ultimi post di Ufficio Comunicazione (vedi tutti)

Condividi