Le quattro Associazioni professionali che hanno partecipato alla fondazione di Federcounseling sono:
Fin dalla sua costituzione la Federazione si è impegnata, tra i tanti scopi, a promuovere l’incremento e la regolamentazione degli standard professionali nel Counseling in armonia con le politiche sviluppate nei paesi membri dell’ Unione Europea; per questo ha mantenuto attivi e collaborativi i rapporti con l’EAC, che aveva interesse a costituire in ogni Stato europeo un unico referente nazionale con potere di accreditamento dei singoli professionisti.
La Federazione, quindi, ha diffuso gli standard europei in Italia attraverso le sue Associazioni di categoria, che si sono allineate ai parametri professionali della European Association for Counselling (EAC) contrattando il seguente impianto:
A seguito di questo accordo Federcounseling è entrata nel 2014 nel General Board di EAC come referente per l’Italia, diventando una National Coordinating Commitee (NCC), vale a dire un coordinamento nazionale di Associazioni, referente unico per il nostro Paese all’interno del General Board di EAC, quindi il tramite per consentire l’accreditamento di quei counselor che avessero voluto entrare nel Register of Accredited Counsellor. L’obiettivo era quello di costituire un sistema di accreditamento volontario tramite il Certificato Europeo di Counseling che garantisse prestazioni professionali di alto livello, in coordinamento tra gli Stati europei, grazie all’ EAC. Tale riconoscimento ha portato tutte le associazioni aderenti a Federcounseling ad essere iscritte all’EAC come Organisational Member fino al 2017.
Era fondamentale e politicamente strategico per il Counseling italiano che Federcounseling entrasse a pieno titolo in EAC per muoversi con le altre Nazioni ad un livello europeo di rappresentanza del Counseling. Un risultato molto importante ottenuto grazie al lungo lavoro di confronto e trattative portate avanti con E.A.C prima dai referenti per il C.I.A.C., Riccardo Zerbetto, Eugenio Bacchini ( Faip), Paola Barletti (ANCoRe), e poi dalla referente per Federcounseling, Chiara Veneri (Assocounseling).
Oggi Federcounseling ha ampliato i propri obiettivi e lavora affinché le varie organizzazioni professionali impegnate nel Counseling traccino un profilo professionale del Counselor condiviso, con standard e livelli formativi condivisi, sia in ingresso che in itinere, e affinché si intensifichino gli scambi scientifici e le collaborazioni anche con altre organizzazioni internazionali competenti nel Counseling come attualmente avviene con la International Association for Counselling ( I.A.C.) Dal 2016, infatti, Federcounseling ha abbracciato la Mission dell’International Association for Counselling, cioè quella di contribuire ad un Mondo in cui i servizi di counseling siano accessibili a tutti, promovendo il benessere e facendo avanzare la pratica, la ricerca e le politiche del Counseling.
La Federazione, pertanto, è aperta a tutte le Associazioni di counselors professionisti che hanno a cuore la professionalità, l’etica, la formazione, l’aggiornamento permanente, l’accreditamento dei counselors e che sono interessate al riconoscimento della professione del Counseling.
– Annaguya Fanfani, Vicepresidente di A.N.Co.Re., in qualità di Componente del Collegio dei Probiviri, già componente del Consiglio Direttivo.
SCIOGLIMENTO DI FEDERCOUNSELING
In data 10 marzo 2021 l’Assemblea straordinaria dei soci di Federcounseling ha deliberato all’unanimità lo scioglimento della federazione.
In data 26 aprile 2021 l’Assemblea straordinaria dei soci di Federcounseling ha deliberato la devoluzione del patrimonio residuo a favore di Fondazione Ospedale Pediatrico Mayer onlus e Fondazione Progetto Arca onlus.
In data 28 aprile 2021 la richiesta di estinzione è stata depositata presso l’Agenzia delle Entrate che, contestualmente, ha accolto la domanda.
Federcounseling è stata una federazione di associazioni professionali di categoria di counseling fondata a Firenze il 18 aprile 2013 ed ivi sciolta il 28 aprile 2021.