Lun/Gio: 09:00 - 12:00 - Mar/Mer: 15:00 - 18:30

Notizie dal Colap: approvato il Dl. Rilancio

//
Posted By
/
Categories
Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Rilancio.
Un intervento da 55 miliardi di euro che toccherà vari aspetti del mondo lavorativo. Queste, in estrema sintesi, le principali misure per i liberi professionisti.
Finanziamenti a fondo perduto: previsto anche per i professionisti. Il contributo andrà a chi avrà registrato una riduzione del fatturato di 1/3 ad aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. Il contributo sarà del 20% del calo del fatturato per chi ha ricavi inferiori a 400.000 euro nel 2019; del 15% per i ricavi inferiori al milione di euro e del 10% per quelli inferiori a 5 milioni. La misura presenta un problema: gli iscritti alla gestione separata che hanno già goduto del bonus di 600 euro non saranno ammessi ai finanziamenti. Come CoLAP abbiamo già evidenziato questa stortura alla politica.
Indennità per i mesi di aprile e maggio: i bonus saranno erogati, per il mese di aprile, automaticamente a tutti quelli che lo hanno ricevuto per il mese di marzo. A maggio, come già anticipato, il bonus sarà di mille euro ma solo per chi avrà cali dei redditi del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al secondo bimestre 2019. Stanziati circa 4 miliardi di euro. Per il bonus di aprile non sarà necessario ripresentare la domanda. Per il bonus di maggio, probabilmente essendo cambiati i parametri, si.
Affitti: Esteso anche ai professionisti il credito di imposta del 60% del canone di locazione degli studi nel caso si sia registrato un calo del fatturato del 50% rispetto allo stesso mese del periodo di imposta di riferimento. Il credito di imposta potrà essere anche ceduto al locatore per ottenere in cambio uno sconto sul canone di affitto.
Proroghe: confermate le misure relative a congedi parentali e cassa integrazione, che dovrebbe essere anche semplificata e anticipata dall’Inps. Prorogato e raddoppiato il bonus baby sitter, che potrà essere utilizzato anche per i centri estivi (fino a 1.200 euro).
Esteso il bonus per la sanificazione dei locali anche ai professionisti.
Qui di seguito tre articoli riepilogativi del decreto:
Nel frattempo, il 18 dovrebbero riprendere alcune attività ad oggi ferme. Ogni regione ha emanato direttive in merito. Qui un articolo riepilogativo delle misure e il punto della Conferenza delle regioni.
The following two tabs change content below.
ANCoRe

ANCoRe

L'Associazione Nazionale Counselor Relazionali è un’associazione organizzata dalla L. 4/13, è un'associazione professionale di categoria tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali