Lun/Gio: 09:00 - 12:00 - Mar/Mer: 15:00 - 18:30

Idoneità professionale Elenco ANCoRe

Per iscriversi all’Elenco Italiano dei Counselor Relazionali ANCoRe è necessario:

  • essere in possesso di titolo universitario e/o di diploma di scuola media superiore;
  • essere in possesso dell’attestazione di Counselor conseguito tramite uno specifico percorso triennale costituito da 950 ore tra teoria/pratica su modelli teorici, tecniche, metodologie, attività esperienziali di tirocinio, supervisione didattica e da almeno 30 ore di counseling individuale con un Counselor certificato;
  • sostenere un esame di ammissione che ha il compito di valutare l’idoneità del candidato a svolgere la professione di Counselor regolamentata dalla legge n.4/2013.

L’esame può essere sostenuto dai corsisti delle Scuole che hanno fatto riconoscere il proprio Corso di Counseling ad ANCoRe o da candidati esterni, come previsto da Regolamento, art. 5, e Statuto, art. 6.

Le Scuole di formazione il cui Corso è riconosciuto da ANCoRe stabiliscono, in accordo con il direttivo dell’Associazione,  la data e la sede dell’esame finale. Presiede l’esame un commissario ANCoRe nominato dal direttivo in carica.

Coloro che  hanno frequentato un Corso di formazione non  riconosciuto da ANCoRe ma sono in possesso di una attestazione triennale in Counseling e vogliono accedere all’Elenco Italiano Counselor di ANCoRe, possono sostenere l’esame nelle date stabilite e pubblicate nel sito oppure possono informarsi contattando segreteria@ancore.org

In cosa consiste l’esame

L’esame consiste nella stesura di un Progetto, secondo uno schema fornito dall’Associazione, in un questionario e in un colloquio motivazionale ed esperienziale teso ad accertare le competenze  del candidato. È necessario conoscere il Codice Deontologico, i Regolamenti, lo Statuto  dell’Associazione e la Legge n.4/2013.

A cosa serve l’esame

Ogni esame ha lo scopo di valutare le competenze teoriche acquisite dal candidato e il percorso di crescita personale maturato. Pertanto si configura come un momento di riflessione professionale e personale. Nel corso dell’esame vengono forniti dei feedback sui risultati conseguiti e sulle possibili aree di potenziamento.

Per i candidati provenienti dalle Scuole che hanno fatto riconoscere il proprio Corso di Counseling, essendo l’esame per l’ammissione ad  ANCoRe contestuale all’esame finale, non è necessario compilare alcun modulo, in quanto sarà la scuola stessa a provvedere agli adempimenti burocratici propedeutici all’esame.

Per i candidati provenienti da Corsi non riconosciuti da ANCoRe, che volessero effettuare gli esami di ammissione al nostro Elenco Professionale, è necessario versare la tassa di ammissione agli esami su conto corrente bancario intestato ad Ass. A.N.Co.Re. – Banca Unicredit Spa IBAN IT51B 02008 16302 000105446464 BIC UNCRIT1586 e contattare segreteria@ancore.org.

Alla luce di quanto previsto dalla L.4/2013, dovranno effettuare gli esami di ammissione ad ANCoRe anche i Soci decaduti o che, cancellati dall’Elenco, volessero nuovamente iscriversi all’Associazione. Per qualsiasi informazione contattare  segreteria@ancore.org