Convegno CIPA, Università di Tor Vergata: call for paper
In occasione del decimo anniversario della fondazione, CIPA, Scuola di counseling relazionale ad approccio integrato organizza un convegno nazionale a Roma dal titolo: “Dove c’è relazione c’è counseling: come il counseling rende migliore il nostro mondo”.
L’obiettivo del convegno è di creare un luogo e un momento per condividere ricerche, esperienze e vissuti professionali in modo da realizzare un network consapevole e duraturo.
Vogliamo approfondire come lo sviluppo delle abilità di counseling in vari ambiti possa migliorare le relazioni, diminuendo i conflitti all’interno degli ambienti che ognuno di noi si trova a frequentare abitualmente. Ciò implica valutare l’impatto che si potrebbe avere a livello sociale se queste abilità venissero insegnate:
– nelle scuole a insegnanti e alunni;
– nella sanità con la formazione del personale sanitario: infermieri, medici, coordinatori, dirigenti sanitari, ecc;
– nella politica con adeguati strumenti di comunicazione non violenta, sana e assertiva;
– nel sociale a educatori assistenti sociali e dirigenti e tecnici di comunità.
Il convegno si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata nel giorno di sabato 20 giugno dalle 9.00 alle 18.30 e sarà possibile intervenire presentando uno proprio contributo in tema con l’argomento. La call è indirizzata a counselor e a tutti coloro che sono coinvolti nella relazione d’aiuto come infermieri, medici, psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, psicopedagogisti.
Modalità di presentazione dei lavori
La call for papers si apre il giorno 01/02/2020, e si chiuderà il 31/03/2020. Le proposte di intervento verranno vagliate dal Comitato scientifico. In caso di accettazione, CIPA invierà una mail di risposta agli speaker entro il 15/4/2020.
Nella valutazione verrà dato peso maggiore a quegli interventi che abbiano carattere innovativo, legati ad esperienze personali ad alto valore aggiunto, o che facciano riferimento a progetti/ricerche nazionali o internazionali o, in generale, che mettano in campo conoscenze in grado di evidenziare l’importanza del counseling in un contesto difficile come quello italiano.
Le presentazioni avranno una durata di venti minuti ciascuna.
L’abstract deve evidenziare i seguenti aspetti:
– Obiettivo dell’intervento
– Processo e metodologia (nel caso di ricerche scientifiche)
– Risultati e aspetti innovativi
– Interesse per i professionisti e per gli utenti
– Conclusioni
Per maggiori informazioni clicca qui
Ancore
Ultimi post di Ancore (vedi tutti)
- Codice ATECO dedicato dal 1° gennaio 2025 - 11 Dicembre 2024
- Conclusione congresso “Counseling intorno al mondo” - 3 Luglio 2024
- CONVEGNO IAC – Giugno 2024 – Partecipazione A.N.Co.Re e iscrizioni Soci. - 28 Marzo 2024